Progetto "Cinema e Memoria" / 5° e 6° incontro

Progetto “Cinema e Memoria” / 5° e 6° incontro

Il 5 e 6 maggio – in un appuntamento duplicato per accogliere le molte richieste da parte delle scuole – si conclude il Progetto IRSIFAR “Cinema e Memoria”, iniziato il 25 gennaio con l’idea che la Memoria necessiti non di un giorno, una settimana, un mese, ma di una durata, di un tempo lungo per essere davvero compreso.
Il Progetto è stato accolto da molti Istituti e la partecipazione di Studenti e Studentesse è stata attiva, attenta e per lo più sorprendente per sensibilità e curiosità dimostrate.

Ultimo film in programma Una volta nella vita / Les héritiers del 2014 diretto da Marie-Castille Mention-Schaar, in versione originale con sottotitoli in italiano.

L’esperienza di ricerca storica, di una progettualità condivisa nella realtà periferica e complessa di Créteil, non lontana da Parigi, vede protagonista una classe difficile e un’insegnante tenace e autorevole, uniti dalla scoperta della Shoah, grazie alla partecipazione al Concorso Nazionale  della Resistenza e della Deportazione (CNRD), indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione dal 1961 in Francia.

Una storia vera, un film coinvolgente su cui riflettere! Gli Studenti e le Studentesse con i loro Docenti dialogheranno con esperti e ospiti per analizzarne i diversi aspetti.

Appuntamento a SCENA-Spazio Cinema della Regione Lazio che si ringrazia per la stretta collaborazione e l’ospitalità.

Progetto con il patrocinio di Biblioteche di Roma e di:
Institut Français d’Italie/Accademia di Francia, Accademia d’Ungheria in Roma, Ambasciata di Nuova Zelanda,  British School at Rome che si ringrazia per la disponibilità, il dialogo e la viva partecipazione. Le cinematografie dei diversi paesi, partendo di volta in volta dal film scelto, hanno offerto uno sguardo ampio e diversificato molto interessante su cui continuare a riflettere.

SCHEDA INTERO PROGETTO

PROGETTO cinema e memoria  

Please follow and like us: