2 giugno 1946. Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana

2 giugno 1946. Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana

Dal 13 giugno al 7 settembre 2016

La mostra racconta, con riproduzioni di testate giornalistiche d’epoca italiane e riproduzioni di alcune copertine straniere il passaggio dalla monarchia alla repubblica, segnato da una massiccia ed entusiastica partecipazione popolare al voto referendario.
in particolare, oltre a ricordare il coinvolgimento degli Italiani e le tensioni degli schieramenti politici che caratterizzarono i giorni prima e dopo il voto, il percorso espositivo vuole rendere omaggio alle donne che, per la prima volta, esercitarono il loro diritto di voto.

Mostra ideata da Bianca Cimiotta Lami e curata della FIAP – Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, dalla Biblioteca della Casa delle Memoria e della Storia e dall’IRSIFAR – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza.

Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione della mostra: la Digiteca e l’Emeroteca della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, l’Archivio storico de La Stampa, l’Archivio storico de l’Unità, RaiTre/Correva l’Anno, Toni Garbasso, Filippo Senatore.
Si ringrazia Istituto Luce Cinecittà per la collaborazione al convegno “1946, la costruzione della cittadinanza” a cura di IRSIFAR.

13 giugno 2016 
Convegno L’idea repubblicana in Italia dalla fine del ‘700 al 2 giugno 1946
ore 17.30: Le repubbliche dell’Italia napoleonica/Lauro Rossi; Giuseppe Mazzini/Giuseppe Monsagrati; Carlo Rosselli e Giustizia e libertà/Zeffiro Ciuffoletti; Il movimento federalista europeo/Adolfo Noto; Il 2 giugno degli ebrei/Georges de Canino; L’Italia, il referendum e le donne/Annabella Gioia.
A cura di Lauro Rossi.

15 giugno 2016
Convegno 1946, la costruzione della cittadinanza
ore 10: Presiede Paola Carucci. Dalla “crisi di regime” alla Repubblica democratica. Itinerari di formazione della nuova classe politica/Mariuccia Salvati; Appunti sulla crisi di una repubblica. Gli anni Novanta di Lanaro e Scoppola/Umberto Gentiloni; Attraversare una soglia: generazioni e forme della cittadinanza delle italiane dal dopoguerra agli anni Settanta/Elda Guerra; La nascita della Repubblica nei filmati del Luce/Patrizia Cacciani.
ore 15: Presiede Alessandra Staderini. Il lavoro prime di tutto/Lorenzo Gaeta; Il ripudio della guerra nella Costituzione italiana: genesi ed elaborazione dell’art. 11/Gianluca Fiocco: Il distacco della famiglia dal modello costituzionale/Alessandra Pescarolo; La scuola e l’art. 3 della Costituzione. Quando i luoghi dell’educare sono stati moltiplicatori di democrazia/Franco Lorenzoni; Il diritto d’asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi/Nadan Petrovic.
A cura di IRSIFAR.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Dal 13 giugno al 7 settembre 2016
Via San Francesco di Sales, 5 – Roma
Lun-ven ore 9.30-20.00
Tel. 060608 – 06.6876543

INGRESSO LIBERO

Apri la locandina

Please follow and like us: