Silvia Morganti

CURRICULUM VITAE

Studi

1994. LAUREA IN LETTERE presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi su ”Leo Ferrero: un intellettuale europeo nei primi del Novecento” (Relatore: Prof. A. Gnisci) con votazione 110/110 e lode (pubblicazione su Rivista accademica di una sintesi).

2004. DOTTORATO DI RICERCA in Storia delle Scritture femminili (XIV Ciclo), presso Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con la ricerca “Le intellettuali e il mondo dell’editoria ai tempi del fascismo: tra negazione e affermazione di una professionalità” (Relatrice: Prof.ssa M. Zancan- Correlatrice M.I. Palazzolo) 

1998-1999. CORSO DI PERFEZIONAMENTO (60 crediti) “Competenze testuali linguistiche e letterarie per operatori di editoria giornalismo e comunicazione”, presso Università degli Studi Roma TRE, con superamento della prova finale.

2005-2006. MASTER DI II LIVELLO (60 crediti), “Novecento: aspetti storici ed economici (STO)”, presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata-IAD, con superamento della prova finale.

2017-2018. MASTER DI I LIVELLO (60 crediti) in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi dal titolo “Lo sguardo interculturale dei docenti: la formazione tra esperienza e prospettive future” (Relatore: Prof. M. Fiorucci), con discussione della tesi e superamento prova finale.

2018-2019. CORSO DI FORMAZIONE MIUR-MIBAC-Univ. IUL-Fondazione ITS Roberto Rossellini, “Video-making prof”, con superamento dell’esame finale (6 CFC, 150 ore).

2019-2020. CORSO DI FORMAZIONE e aggiornamento professionale in “Gender School”, presso Università IUL-INDIRE-UNAR, con superamento prova finale e discussione a Firenze (6 CFU, 150 ore).

2019-2020. CORSO DI ALTA FORMAZIONE, presso l’Università degli studi di Roma Tre, dal titolo “PRIMED – lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”, con superamento esame finale il 15/05/2020 (6 CFU, 150 ore).

2020-2021. CORSO DI PERFEZIONAMENTO (60 crediti) in “Didattica dell’Italiano Lingua straniera o Lingua Seconda”, presso l’Università degli Stranieri di Perugia, e Certificazione DILS-PG I livello, con superamento esame finale.

2020-2021 – PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI, Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola CIPS In “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”, con  F. Crispino (25 ore)

Esperienze progettuali e di ricerca

Nell’a.a. 1996-1997 ha prestato una Collaborazione professionale presso Dipartimento di studi linguistici e Letterari dell’Università “La Sapienza” di Roma, per allestimento della mostra “Memoria del Novecento letterario: scritture immagini voci” (Allestimento presso Palazzo delle Esposizioni di Roma – con Catalogo Edizioni Ediesse, due saggi sono pubblicati a firma sua e di G. Ragone), sotto la direzione di A. Asor Rosa e in collaborazione con il Comune di Roma-Assessorato alle politiche culturali.

Nel 1997 ha ottenuto una Borsa di studio e di ricerca annuale presso l’Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli, fondato da Benedetto Croce, per la ricerca “Editoria letteraria a Napoli tra Otto e Novecento” (con superamento Concorso per Titoli e colloquio).

Nel 1998 e 1999 ha vinto una Borsa di studio e di ricerca biennale presso il Centro per lo studio di Roma (CROMA) dell’Università di Roma TRE, per il settore “Bibliografia Romana”, sotto la direzione del Prof. C.M. Travaglini (con superamento di due Concorsi annuali per Titoli e Colloquio).

Nel 1999-2000 ha avuto un Contratto a tempo determinato di Collaboratore professionale per attività di studio e di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma – Dipartimento di Studi linguistici e letterari della Facoltà di Lettere e Filosofia: progetto CNR “Politiche, culture ed esperienze nell’Europa del Novecento”.

Dal 1997 al 2000 ha prestato una Collaborazione professionale per attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università degli Studi di Firenze per una ricerca sulla Storia dell’Editoria dell’Ottocento, coordinata dal Prof. Gabriele Turi.  L’attività di ricerca e di studio sull’Editoria italiana dell’Ottocento con Collaborazione interuniversitaria ((Università di Venezia, di Firenze, di Pisa, di Torino e di Milano) su Progetto nazionale ha portato alla pubblicazione dei due volumi di Editori Italiani dell’Ottocento. Repertorio, a cura di di A. Gigli Marchetti, M. Infelise, L. Mascilli Migliorini, M.I. Palazzolo, G. Turi, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, Franco Angeli editore, 2003). A sua firma sono tutte le schede di Stampatori ed Editori di “Lazio” e “Marche”.

Nel 2020 è stata Responsabile e Ideatrice presso l’IIS Einaudi del Progetto Roma Capitale per le Scuole Superiori, La riconciliazione degli Anni Settanta, con titolo “Iceberg Italia ’70: letteratura, storia, cinema e arte” (Vincitore del Bando, Finanziato nel Dicembre 2019 e terminato nel giugno 2020), con il coinvolgimento di W. Veltroni, U. Gentiloni, S. Murri, V. Gallico, S. Cormio.

Negli anni 2020-2021 è stata Responsabile, Ideatrice e Curatrice  del Progetto MIUR- MIBAC (oggi MI-MIC), Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola CiPS, con titolo “Educare allo Sguardo le città e i luoghi protagonisti del cinema (dalla rappresentazione al cineturismo, dall’identità all’alterità)” (Vincitore del Bando 2019, Finanziato nel 2020 e terminato nel maggio del 2021), presso l’IIS Einaudi, con il coinvolgimento di studiosi (G. Spagnoletti, S.Arcagni, R. De Iulio) e personalità del cinema (S. Murri, A. Segre, F. Kamkari, B. Atria, D. Vicari). Enti Partner: CSC, MAXXI, IRSIFAR, UNIMed, DigLAB-Univ. “La Sapienza”.

Abilitazioni all’insegnamento

Concorso Ordinario 1999 – Ambito disciplinare K04A Classe di Concorso A043 e A050 – il 3 gennaio 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento con votazione 73,90/80.

Concorso Riservato (a.s. 1999-2000) – Ambito disciplinare K04A  Classe di Concorso A043 e A050 – il 15 maggio 2000 a Roma ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento, con votazione 80/80.

Concorso Riservato (a.s. 2000-2001) – Classe di Concorso A037 Filosofia e storia, il 24 maggio 2001 a Roma ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento, con votazione 78/80.

Esperienze di docenza

Dal 2007 Insegnante di Ruolo a tempo indeterminato (A12, ex A050), presso Istituto Statale d’Istruzione  Superiore di II Grado a Roma.

Dal 1997 al 2001 è stata Collaboratrice di Ricerca e Didattica della cattedra di Sociologia della letteratura, Titolare Prof. G. Ragone, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, tenendo anche seminari e seguendo alcuni lavori di ricerca di laureandi e studenti alla seconda annualità. 

Dal 1994 al 1997 è stata Collaboratrice di Ricerca e Didattica della cattedra di Letterature Comparate, Titolare Prof. A. Gnisci, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Certificazioni competenze informatiche

Ha conseguito nel mese di febbraio 2019 la certificazione di Competenze digitali da parte del MIUR per aver frequentato e superato prova finale del Percorso formativo “Didattica Digitale con i tool di G-Suite e WeSchool” (25 ore)

Ha conseguito Attestato Corso di formazione PNSD “Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica a distanza-insegnare da casa- livello base”, USR Lazio, tenutosi in videoconferenza nella piattaforma G-Suite del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano dal 14/04/2020 al 04/05/2020 per complessive n. 30 ore certificate (con prova finale).

Ha conseguito Attestato Corso di Formazione PNSD “La didattica a distanza. Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media. Cooperative learning e utilizzo del cloud. Creazione e gestione degli spazi e degli ambienti di apprendimento –livello avanzato”, USR Lazio, tenutosi in videoconferenza nella piattaforma G-Suite del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano dal 27/04/2020 al 18/05/2020 per complessive n. 30 ore certificate (con prova finale).

Negli anni ha partecipato a numerosi Corsi di Formazione/aggiornamento, Incontri e Convegni intorno ai suoi temi di interesse: Storia e Cultura del Novecento, Cinema, Memoria, Questione femminile, Intercultura, Europa e Didattica.