Riapre la Casa della memoria e della storia con la Settimana della memoria

Riapre la Casa della memoria e della storia con la Settimana della memoria

La  Casa della Memoria e dalla Storia riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, in occasione della  Settimana della memoria (24 gennaio -3 febbraio).

Il programma completo delle iniziative organizzate da tutte le Associazioni è disponibile sul sito https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/settimana-della-memoria/29512

 Gli eventi in presenza seguiranno le regole anti-Covid con posti limitati, Green pass rafforzato e obbligo di mascherina FFP2. Saranno comunque trasmessi anche in streaming sul canale Youtube di Biblioteche di Roma e sulla pagina Facebook di Casa della Memoria.

Gli appuntamenti Irsifar, oltre al programma specifico dedicato agli insegnanti (“Cinema e Memoria” • IRSIFAR) e agli incontri per gli studenti,  prevedono:

martedì 25 gennaio ore 19.30 (solo on line)

COMUNITÀ EBRAICA BETH HILLEL ROMA con ANED – IRSIFAR – FIAP

Vecchi pregiudizi e nuovo odio. Dall’antigiudaismo al moderno antisemitismo con Anna Foa e Giorgio Gomel con il coordinamento di Pupa Garribba.

La storica Anna Foa e Giorgio Gomel, studioso dell’ebraismo contemporaneo, intendono ripercorrere le tappe fondamentali del sentimento antigiudaico in Europa, dall’antigiudaismo cristiano all’affermarsi dell’antisemitismo politico e razziale fino allo sterminio di massa del Novecento.

Trasmissione via Zoom e diretta Facebook sulla pagina di Beth Hillel (www.facebook.com/BethHillelRoma), link Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/99778166038 (ID riunione 9977816 6038).

giovedì 27 gennaio 2022. ore 17 (solo on line)

(in collaborazione con Centro di cultura ebraica e Fondazione Museo della Shoah)

La Resistenza ebraica. Partecipano Amedeo Osti Guerrazzi, Liliana Picciotto, Daniele Susini;

coordina Isabella Insolvibile (solo in streaming sul canale You tube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook della Biblioteca della Casa della memoria, Biblioteche di Roma  www.facebook.com/bibliotecacasadellamemoria  e  www.facebook.com/biblioteche.roma  )

29 gennaio ore 18.15 (in presenza e on line)

a cura di PUPA GARRIBBA con TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Ma chi ha veramente vinto questa guerra? L’uscita dai lager.

Approfondimento di avvenimenti storici poco noti legati ai mesi immediatamente successivi all’apertura dei lager. Tra storia, memoria e poesia, incontro con la polonista Laura Quercioli Mincer dell’Università di Genova, la germanista Roberta Ascarelli dell’Università di Arezzo e l’attore Olek Mincer.

Coordina Pupa Garribba.

Per le prenotazioni scrivere ad irsifar@libero.it oggetto: incontro del 29 gennaio

Please follow and like us: