Costruire cittadinanza

Costruire cittadinanza

I docenti soci della sezione didattica dell’IRSIFAR 2019/2020 offrono come risorsa per tutti gli insegnanti e gli studenti il materiale prodotto durante il corso di formazione “Costruire cittadinanza”, svolto nell’anno scolastico che sta per concludersi.

Il corso aveva come obiettivi l’approfondimento della normativa recente in merito ai temi di cittadinanza, Costituzione, educazione civica e la realizzazione di percorsi didattici su questi argomenti.

I temi trattati riguardano tutte le discipline, quindi i partecipanti al corso di formazione, attraverso attività laboratoriali, hanno costruito delle Unità di Apprendimento trasversali che vengono qui raccolte, perché possano essere utili ad altri docenti nella pianificazione di attività didattiche con i propri studenti.

Tante facce nella memoria… a 80 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine
The zone of interest. Progetto “Cinema e Memoria” – 4° incontro
Donne nel Novecento – 3° incontro
La Resistenza a Roma
MEMORIA 2024
Donne nel Novecento – ciclo di incontri. II appuntamento
Convegno di Studi – L’EUROPA ALLA PROVA: POLITICHE, CULTURE, MEMORIE. L’Europa dopo il Muro. Roma, Casa della Memoria e della Storia, 9-10 novembre
Convegno 12 ottobre – Ottant’anni dall’8 settembre 1943
Summer School – Parri
Grappoli di parole: la Costituzione e i 12 articoli fondamentali. Laboratorio

Immagini realizzate da alcuni studenti di scuola secondaria di primo grado, in occasione del concorso dell'IRSIFAR "Il calendario della Costituzione" a. s. 2017/18"
Please follow and like us: